Termosifoni freddi sotto: quando bisogna spurgare l’aria

19 Dicembre 2024

Di SCA

Con l’arrivo dell’inverno gli impianti di riscaldamento che funzionano con i termosifoni vengono riaccesi dopo la pausa estiva. Durante il periodo di accensione può succedere che qualcosa non funzioni a dovere determinando una circostanza spiacevole e, alla lunga, inutilmente dispendiosa: termosifoni del tutto freddi o in parte, specie nella parte inferiore. Da cosa dipende questo problema e come si può risolvere? Come Centro Assistenza Tecnico vi regaliamo un piccolo vademecum per svolgere una corretta manutenzione fai da te dei vostri termosifoni

La responsabile del termosifone freddo è l’aria

Esatto, è proprio l’aria presente all’interno dell’impianto di riscaldamento la principale responsabile del malfunzionamento dei caloriferi. All’interno dei termosifoni e dei tubi che li raccordano alla caldaia, infatti, deve come noto scorrere acqua calda. La caldaia riscalda l’acqua che va in circolo per l’impianto e riscalda i termosifoni permettendogli di irradiare calore. Se all’interno dei termosifoni e dei tubi ci sono delle bolle d’aria la prima conseguenza a cui si andrà incontro sarà quella di avere termosifoni rumorosi e caldi solo a metà. L’aria infatti prende il posto dell’acqua calda riducendo il volume di acqua calda in circolo e lasciando le case al freddo a fronte di un utilizzo comunque effettivo della caldaia. Soldi buttati e casa fredda, quindi. Bisogna agire.

Come fare per rimuovere l’aria dai termosifoni

Dobbiamo ricordare intanto che l’aria tende a formarsi negli impianti durante lo stop estivo. Non si tratta di un malfunzionamento in sé, succede. Specie in impianti vecchi. L’importante è sapere che questa circostanza si presenta ed essere pronti ad affrontarla.

I termosifoni sono già attrezzati per questa evenienza e dispongono di una valvola di sfiato (sono in alto, e sono delle piccole rotelline all’estremo del termosifone). Ecco come agire passo passo

  1. Individuare il calorifero più vicino alla caldaia. Si partirà da quello
  2. Munirsi di una bacinella da mettere sotto la valvola
  3. Se il termosifone è vecchio sarà necessaria una pinza, se è nuovo la manopolina della valvola si sviterà con le mani
  4. Svitare lentamente la valvola e iniziare a far defluire nella bacinella aria e acqua. Smettere quando il getto sarà composto solo di acqua.
  5. Passare al termosifone successivo
  6. Se necessario, al termine dell’operazione, riportare la pressione della caldaia al valore indicato dal libretto (lo sfiato potrebbe aver abbassato la pressione)

Come vedete non si tratta di un lavoro troppo complicato e in molti gestiscono in autonomia questa attività. Tuttavia se non vi sentite pratici con le cose manuali, se non vi va, se non avete tempo o se avete paura di fare qualche danno potete sempre chiamare un centro di assistenza tecnica e chiedere un intervento di manutenzione, risolvendo così il problema in un batter d’occhio.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments